Il Miur ha pubblicato il Decreto Ministeriale 92 dell’8 febbraio 2019 che regolamenta il IV ciclo del TFA sostegno. In un successivo decreto saranno pubblicati il numero e la distribuzione nei diversi atenei.
Requisiti di accesso per la scuola primaria e dell’infanzia:
- laurea in Scienze della formazione primaria
- diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (compresa anche la sperimentazione ad indirizzo psicopedagogico e quella ad indirizzo linguistico).
Requisiti di accesso per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- abilitazione all’insegnamento, oppure la laurea prevista per l’accesso alla classe di concorso
- 24 CFU nelle discipline socio-psico-antropologiche e metodologie e tecnologie didattiche
In via transitoria è consentita la partecipazione a chi possiede il titolo di accesso valido per la classe di concorso e il profilo di ITP più tre anni di servizio nelle ultime otto annualità.
La prova di accesso è predisposta da ciascuna università e si articola in:
- un test preliminare;
- una o più prove scritte ovvero pratiche;
- una prova orale.
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Se i posti messi a bando presso un ateneo fossero superiori rispetto ai candidati collocati in posizione utile sarà possibile, su richiesta, integrare le graduatorie con candidati che hanno partecipato alle prove presso altri atenei e non sono rientrati per carenza di posti.