Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Concorso ATA ex LSU

Graduatoria nazionale concorso ATA ex LSU: domande dal 27 ottobre

A partire dal 27 ottobre si aprono le domande per entrare nella graduatoria nazionale relativa al concorso ATA per il personale ex LSU 2023. Le domande dovranno essere presentate per via telematica tramite il portale InPA.

E’ quanto emerso nell’informativa del Ministero dell’istruzione ai sindacati della scuola sul bando di prossima uscita per la formazione della graduatoria finalizzata alle assunzioni in ruolo di 590 Lavoratori Socialmente Utili e Appalti storici.

Le nomine partiranno dal 1° dicembre.

Con il il DECRETO (Pdf 751Kb) del 11 agosto 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha dato avvio al concorso ATA ex LSU 2023. Si tratta della terza procedura concorsuale bandita per assumere il personale ATA ex LSU, ovvero i Lavoratori Socialmente Utili e Appalti storici della scuola.

II concorso è finalizzato alla copertura di 590 posti nel profilo di collaboratore scolastico.

In base a quanto previsto dal decreto, le assunzioni sono effettuate sulla base delle graduatorie provinciali formulate all’esito della procedura concorsuale, le cui domande, lo ricordiamo, si sono chiuse l’8 settembre, e di una graduatoria nazionale da utilizzare per l’immissione in ruolo sui posti residuati e per la nomina, a domanda e nell’ordine della medesima graduatoria nazionale, dei partecipanti che siano risultati in soprannumero nella provincia in virtù della propria posizione nelle graduatorie.

Può richiedere l’inserimento nella graduatoria nazionale:

a) il personale graduato nella procedura selettiva conclusasi l’8 settembre 2023;
b) il personale che non sia stato destinatario di proposta di immissione in ruolo nel profilo professionale di collaboratore scolastico in quanto soprannumerario nella graduatoria provinciale per carenza di posti disponibili.

È possibile indicare, in ordine prioritario, la provincia o le province richieste nonché, per ognuna di esse, la preferenza per la tipologia di posto, se a tempo pieno o se a tempo parziale. A conclusione delle operazioni di immissione in ruolo, la graduatoria nazionale cesserà la sua efficacia.

I posti

I posti disponibili saranno assegnati come posti interi in base all’ordine della graduatoria e delle preferenze espresse.

L’assunzione a tempo parziale è prevista nel caso in cui nella provincia ci sia un numero di aspiranti superiore ai posti disponibili e ci siano state richieste per tempo parziale.