Lo scorso 9 gennaio si è svolta la prevista riunione tra le Organizzazioni sindacali e il MIM per l’Informativa sul decreto organici docenti per il 2024-25.
La bozza di decreto interministeriale presentata riporta i numeri previsti per il prossimo anno scolastico: i posti dell’organico dell’autonomia, tra posti comuni e di potenziamento, sono in totale 670.441, (per l’a.s. in corso sono 670.450), invariati quelli di sostegno che sono 126.170.
Invariato anche il limite massimo dell’adeguamento dell’organico di fatto, pari a 14.142 posti.
Educazione motoria per la primaria
Introdotta nelle classi quarte e quinte della scuola primaria per non più di due ore settimanali di insegnamento aggiuntive, per le classi che non adottano il modello del tempo pieno. Per le classi che adottano il tempo pieno viene comunque mantenuto l’orario in essere.
I posti dell’educazione motoria alla primaria saranno:
Posti interi: 1.697 (ad oggi sono 1.740);
Posti interi equivalenti al monte ore residuo: 2.663 (ad oggi sono 2.665).
Le classi quarte saranno 23.796 (oggi 24.192) [Tempo normale 14.328 (oggi 14.542) + tempo pieno 9.468 (oggi 9.650)] e le classi V 24.223 (oggi 24.277) [Tempo normale 14.584 (oggi 14.597) + tempo pieno 9.639 (oggi 9.680)].
Previsti anche 6.727 posti (oggi 6.004) per le classi della scuola di II grado costituite per garantire il diritto all’istruzione anche a soggetti svantaggiati collocati in classi con numerosità prossima o superiore ai limiti previsti a normativa vigente (Legge di Bilancio per il 2022).
La nostra delegazione:
– ha evidenziato come alla primaria il provvedimento continui a comportare una riduzione dei posti comuni e di sostegno e una riduzione del numero di classi complessivamente autorizzabili sui territori. Non si parla, infatti, di posti o ore aggiuntive, ma da prevedere nel limite delle risorse disponibili a legislazione vigente ed a invarianza di dotazione organica complessiva vigente;
– ha chiesto il recupero della piccola perdita di posti sull’organico dell’autonomia e sull’educazione motoria alla primaria, senza pesare sull’organico di diritto;
– ha chiesto di sapere il numero dei posti di sostegno assegnati in deroga, delle classi sovradimensionate e di quelle complessivamente funzionanti nel corrente anno scolastico;
– ha evidenziato come necessiti un aumento del personale specializzato per l’insegnamento agli alunni con disabilità e chiesto di conoscere lo stato dell’arte della formazione aggiuntiva prevista per tutti i docenti delle classi in cui è presente almeno un alunno disabile.
Fonte: Snals Venezia