Valditara: “Misure importanti, dal sostegno agli stranieri il nostro obiettivo è una scuola sempre più inclusiva e con standard qualitativi sempre più alti”
È stato approvato alla Camera dei deputati il decreto legge “Sport e Scuola”. Nella parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il decreto contiene diversi interventi finalizzati ad assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025, a potenziare il sostegno per gli alunni con disabilità e a realizzare l’inclusione degli studenti di origini straniere, ma anche a rafforzare l’azione amministrativa e a garantire le immissioni in ruolo di nuovi docenti.
“Si tratta di misure importanti che abbiamo fortemente voluto e che segnano un ulteriore passo avanti dell’azione riformatrice del governo e della maggioranza parlamentare”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Tra le tante, mi soffermo su due misure: sostegno e stranieri. Per rispondere alla carenza di docenti di sostegno, 85mila insegnanti ad oggi non sono specializzati, potenziamo i percorsi di specializzazione attraverso una nuova offerta formativa. Le famiglie inoltre potranno decidere di chiedere la conferma del docente di sostegno che lavora al fianco del proprio figlio, così da garantire, anche in caso di supplenti, quella continuità didattica che è presidio fondamentale per la didattica di tutti ma in modo particolare per gli alunni più fragili. Gli studenti di origini straniere, inoltre, dovranno acquisire una conoscenza adeguata dell’italiano, con corsi obbligatori e docenti dedicati: la lingua è requisito fondamentale per una inclusione che sia vera e non solo predicata. Il nostro obiettivo”, conclude Valditara, “è una scuola sempre più inclusiva e con standard qualitativi sempre più alti, in cui siano valorizzati e promossi i talenti di ogni giovane, indipendentemente dalle condizioni di partenza”.
Sostegno agli alunni con disabilità
- Specializzazione didattica sostegno per docenti con tre anni di servizio: Introdotti percorsi di specializzazione al sostegno indetti da INDIRE, da conseguire entro il 31 dicembre 2025, con almeno 30 CFU. Possono partecipare i docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi cinque anni, anche non continuativi.
- Continuità didattica docente di sostegno su richiesta della famiglia: Possibilità per le famiglie di richiedere la conferma del docente di sostegno dell’anno precedente, previa valutazione del dirigente scolastico e nell’interesse del discente. Priorità ai docenti con titolo di specializzazione.
- Percorsi per docenti con titolo acquisito all’estero, in attesa di riconoscimento: INDIRE attiverà percorsi straordinari per docenti con titoli di sostegno esteri, in attesa di riconoscimento. I docenti dovranno rinunciare a ogni istanza di riconoscimento del titolo estero.
- Disposizioni urgenti in materia di tutela dei diritti delle persone con disabilità e di formazione dei docenti referenti per il sostegno: Avvio di attività di sperimentazione in territori specifici per completare la formazione dei docenti referenti per il sostegno entro il 31 dicembre 2024.
Inclusione studenti stranieri
- Piano per l’inclusione degli studenti stranieri: Misure per favorire l’apprendimento della lingua italiana e colmare eventuali lacune in italiano e matematica. Previste: assegnazione di un docente dedicato all’italiano per classi con almeno il 20% di studenti stranieri neo-iscritti; attività di potenziamento in orario extracurricolare; limite del 20% di studenti stranieri neo-iscritti per classe.
Immissioni in ruolo e organico docente
- Immissione in ruolo docenti: Confermata la procedura tramite GaE e concorsi, con possibilità di attingere alle GPS sostegno prima fascia in caso di posti vacanti. Difficile prevedere le assunzioni da graduatorie del concorso PNRR entro fine agosto.
- Eliminata “call veloce” nell’immissione ruolo docenti: Abbandonata la misura introdotta da Azzolina per l’assunzione a tempo indeterminato su posti vacanti, a causa del mancato successo.
- Concorso a cattedra: Modificate alcune regole per i prossimi concorsi a cattedra. Resta il punteggio minimo di 70/100 per la prova scritta, ma lo sbarramento sarà definito dai punteggi più alti, con accesso all’orale per i candidati che abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
- Incremento fondi lavoro straordinario dipendenti ministeriali: Stanziati quasi 300mila euro per il pagamento del lavoro straordinario dei dipendenti ministeriali, al fine di supportare le attività di reclutamento docenti e l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Altre novità
- Commissariamento INDIRE: Nomina di un commissario straordinario entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, in attesa della nomina del nuovo presidente INDIRE.
- Novità per i Dirigenti Scolastici: Cambiamenti in arrivo per mobilità straordinaria e valutazione. Per l’anno scolastico 2024/2025 saranno disponibili il 100% dei posti vacanti in ogni Regione, con un contingente aggiuntivo del 50% nelle Regioni in cui le procedure concorsuali non si concluderanno in tempo utile.
- Posti al corso riservato per Dirigenti Scolastici: Assegnato al corso-concorso per Dirigenti Scolastici il 100% delle assunzioni nelle Regioni in cui le graduatorie del concorso ordinario non saranno pronte per l’anno scolastico 2024/2025.
- Validità graduatorie personale estero: Le graduatorie del personale selezionato saranno formate ogni nove anni e pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri.