Aumento stipendi, assunzione su tutti i posti vacanti, posti in deroga sostegno in organico di diritto: i temi dello SNALS al tavolo con il Ministro
Sindacati convocati dal Ministro dell’istruzione e del merito Valditara per fare il punto sull’avvio del nuovo scolastico. “L’incontro – scrive in una nota Elvira Serafini, segretario generale dello Snals Confsal – dovrà tracciare i percorsi che conducano alla soluzione definitiva dei problemi più urgenti che attraversano il mondo della scuola. Recentemente abbiamo sollecitato il Ministro a riaprire il tavolo della contrattazione integrativa e apprezziamo la decisione del Ministro di convocarci”.
“Per il reclutamento – evidenzia – continueremo a ribadire la nostra contrarietà a limitare le assunzioni solo su una parte dei posti vacanti, pur essendo ancora disponibili docenti idonei nel primo concorso PNRR e nelle graduatorie di merito dei precedenti concorsi. Con la prossima legge di bilancio chiederemo di ricondurre all’organico di diritto i posti in deroga di sostegno, che oramai rappresentano una esigenza consolidata e strutturale”.
“Sulle recenti innovazioni ordinamentali del secondo ciclo ci preme in maniera particolare assicurare ai docenti la piena potestà deliberativa in ordine all’adesione alla filiera formativa tecnologica e professionale, a tutela dell’integrità della funzione docente e della qualità dell’insegnamento. Altrettanto importante sarà garantire il valore formativo della scuola, messo in discussione dalle recenti novità legislative in tema di valutazione”.
“Con la prossima legge di bilancio dovranno essere stanziate adeguate risorse per l’incremento dello stipendio tabellare di tutto il personale, avviando la riduzione della forbice retributiva tra i docenti che lavorano nei diversi ordini di scuola, Resta poi aperta per la contrattazione integrativa gran parte delle materie previste dal CCNL 2019/21” conclude Serafini.