Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Cooperativa Sociale Fabbrica Dei Segni: Imparare giocando

Piaget: l’attività ludica orienta verso uno sviluppo completo dell’individuo poiché facilita la socializzazione, grazie a giochi a carattere comunitario e all’insegnamento del rispetto delle regole, e lo sviluppo dell’intelligenza, attraverso diverse fasi cognitive, in relazione alle quali dovrebbero essere proposte attività ludico-didattiche appropriate.

Il gioco è il modo più avvincente per imparare. Le capacità della mente possono essere allenate e di conseguenza potenziate: memoria, logica, osservazione, capacità di risolvere i problemi, creatività necessitano di un esercizio continuo e costante, e i giochi sono uno strumento efficace per agire in tal senso. Si può dire che sono gli attrezzi della palestra della mente”.

Anche Russeau, Montessori, Dewey, Decroly ed i pedagogisti moderni sostengono l’iniziativa di introdurre il gioco nell’educazione degli alunni.

La Cooperativa Sociale Fabbrica Dei Segni di Novate Milanese crede fortemente nel valore educativo del gioco, tanto da aver ideato una serie di “giochi per crescere” con una particolare attenzione alle possibilità evolutive di ogni età: stare insieme, giocare, divertirsi e imparare.