Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Al via le prove dei concorsi ordinari

Sono calendarizzate per mercoledì 19 febbraio le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione in ruolo dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; dal 25 al 27 febbraio si terranno le prove per la scuola secondaria di I e di II grado. Si tratta di 239.100 candidati (36.772 per la scuola dell’infanzia e primaria, 202.328 per la scuola secondaria) che hanno presentato la domanda di iscrizione entro il 30 dicembre 2024. I posti a bando sono 8.355 per la scuola dell’infanzia e primaria e 10.677 per la scuola secondaria; i posti di sostegno rappresentano all’incirca un quarto dei posti a bando.

La prova è strutturata secondo una modalità già sperimentata nel concorso bandito nel 2023, che prevede 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Nello specifico, ciascun aspirante dovrà rispondere a 50 quesiti, 10 di contenuto pedagogico, 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione), 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione), 5 sulla conoscenza della lingua inglese e 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali. Gli aspetti specificamente disciplinari verranno affrontati nella prova orale, cui – sulla base di una recente modifica normativa – avrà accesso un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione di destinazione per la specifica tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Le prove si svolgeranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane. Il calendario specifico sarà comunicato a ciascun candidato da parte dell’Ufficio scolastico regionale competente per territorio.

La selezione basata su titoli e prove per entrare nei ruoli del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, sia per posizioni comuni che per sostegno, è regolata dall’articolo 3, comma 8, del Decreto ministeriale n. 205 datato 26 ottobre 2023.
Il Ministero ha reso disponibile il programma per la prova scritta.

Date e orari della prova scritta Secondaria I e II grado

Le prove saranno eseguite nelle seguenti date:
25 febbraio 2025;
26 febbraio 2025;
27 febbraio 2025.

Le sessioni saranno organizzate in due turni giornalieri:

Turno mattutino:
Identificazione: dalle ore 8.00;
Svolgimento della prova: dalle ore 9.00 alle ore 10.40.

Turno pomeridiano:
Identificazione: dalle ore 13.30;
Svolgimento della prova: dalle ore 14.30 alle ore 16.10.

Date e orari della prova scritta Infanzia e primaria
Le prove per posti comuni e di sostegno si svolgeranno il 19 febbraio 2025.

Turno mattutino dalle ore 8.00
Turno pomeridiano dalle ore 13.30
Le prove si realizzeranno dalle ore 9.00 alle ore 10.40 nel turno mattutino e dalle ore 14.30 alle ore 16.10 nel turno pomeridiano.

Dove si svolge la prova scritta
La prova scritta avrà luogo nella regione in cui il candidato ha presentato la propria domanda.

Ci sarà una prova scritta unica per tutte le classi di concorso prescelte. Solo coloro che parteciperanno a entrambi i bandi (infanzia e primaria/secondaria) dovranno affrontare due scritti.

La data in cui ciascun candidato sarà convocato e la sede in cui si svolgerà la prova saranno comunicate dagli USR competenti almeno quindici giorni prima della data delle prove stesse.

Come visualizzare la convocazione
Attraverso un avviso su inpa.gov.it oppure tramite la Piattaforma Concorsi e Procedure selettive nella sezione Graduatorie. Gli Uffici Scolastici regionali forniranno un aggiornamento sui rispettivi siti internet.

Cosa devono portare i candidati
Un documento d’identità valido e
il codice fiscale.
Coloro che non si presenteranno (eccetto eccezioni previste dalla legge) nel giorno, ora e luogo fissati saranno esclusi dalla procedura.

fonte Snals Venezia