Il 27 agosto 2019 il MIUR ha presentato una bozza della circolare annuale delle supplenze per l’anno scolastico 2019/2020.
Riguardo alle supplenze dei docenti sono state presentate al Miur le seguenti richieste:
- Convocazioni definitive per evitare di rifare le nomine una volta pubblicati gli elenchi aggiuntivi della finestra di ottobre.
- Regolamentazione del ricorso alle MAD (Messa a Disposizione), precisando i passaggi e la procedura da seguire. Ciò per garantire imparzialità nelle convocazioni e trasparenza.
- Nomina dei supplenti anche in deroga rispetto ai vincoli della Legge di stabilità 2015, perché le norme per il primo giorno di assenza creano difficoltà nel funzionamento delle scuole, costrette allo smistamento degli alunni nelle classi, con rischi per la loro sicurezza e per quella del personale.
- Precisazioni sulla presa di servizio dei neo assunti e dei precari, dato che quest’anno il 1° settembre sarà domenica e si potrebbe verificare la perdita di quel giorno ai fini retributivi e pensionistici.
- Inserimento in 2 fascia dei diplomati magistrali per non pregiudicare la possibilità di lavoro per i docenti coinvolti.
L’amministrazione prenderà in esame le indicazioni.
Post Views: 791