Nell’avviso sono riportate, a titolo indicativo, le disponibilità dell’a.s. 2019/2020 il cui numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partener nel corso dell’anno 2020: Austria 36, Belgio-lingua francese 3, Francia 163, Germania 28, Irlanda 7, Regno Unito 6, Spagna 21.
Attività degli assistenti: dovranno affiancare, per un periodo di otto mesi e per un numero di dodici ore settimanali, i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione con lo scopo di contribuire alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana (dettagli e ulteriori informazioni sui contenuti dell’incarico sono riportati nell’allegato A dell’avviso).
I requisiti di partecipazione, elencati al paragrafo I dell’avviso, devono essere posseduti entro il 20 febbraio 2020; sono, altresì, indicati l’elenco dei corsi di laurea specialistica/magistrale di accesso all’incarico di assistente di lingua italiana (tabella 1) e l’elenco degli esami superati (tabella 2 e 3).
Presentazione delle domande e modalità di compilazione: devono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 20 febbraio 2020, on line, tramite l’applicazione “Vai all’Applicazione” sul sito del MIUR all’indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Miur assistentilingue.italiani@istruzione.it o ai numeri telefonici indicati nella sezione del sito internet dedicata al Progetto di scambio di assistenti di lingua straniera.