Il giorno lunedì 4 giugno 2018 alle ore 17,15 si è svolta la riunione avente come oggetto l’informativa sull’organico personale ATA. Per l’Amministrazione erano presenti il dott. Giuseppe Minichiello e il dott. Filippo Serra.
Ad inizio seduta la nostra delegazione ha evidenziato alla parte Pubblica la modalità convocazione separata per l’informativa organico ATA e ha contestato la decisione dell’Amministrazione di convocare separatamente lo Snals-Confsal.
Ha chiesto le motivazioni di tale comportamento all’Amministrazione.
Il dott. Minichiello ha comunicato che da parte dei sindacati confederali c’è stata una richiesta formale di esclusione dello Snals-Confsal da tutte le relazioni sindacali. Tramite l’Ufficio di Gabinetto del MIUR è stato inoltrato un quesito all’ARAN e l’Amministrazione nelle more ha preso l’iniziativa di convocare separatamente.
La delegazione Snals-Confsal ha evidenziato che costringere lo Snals-Confsal ad un tavolo separato risulta oltremodo discriminatorio e contrario al sistema delle relazioni sindacali vigenti nel pubblico impiego, connotato da una par condicio tra i soggetti sindacali rappresentativi.
A tal riguardo è stato necessario evidenziare come la procedura su tavoli separati deve necessariamente svolgersi secondo il principio della contestualità e della pari dignità dei tavoli. Tali principi impongono che i tavoli avvengano o contemporaneamente o con incontri nella stessa giornata ma ad orari diversi con rotazione degli orari.
Anche il valore aggiunto della presenza di tutte le OO.SS. viene meno nei tavoli separati in quanto è proprio dalla discussione che a volte emergono le problematiche e si evidenziano le posizioni di criticità o di soluzione.
E’ stato sottolineato, in particolare, per quanto riguarda l’informazione, il confronto, gli organismi paritetici, la concertazione e la consultazione che non possono esistere tavoli separati. A titolo di esempio è stato richiamato uno studio sul tema della contrattazione integrativa e delle forme di partecipazione sindacale da parte della Direzione Centrale Sviluppo e Gestione Risorse Umane dell’INPS.
Lo Snals-Confsal, pertanto, ha accettato con riserva, di partecipare alla riunione, con la convocazione a tavoli separati, riservandosi di valutare, senza ulteriore avviso, ogni iniziativa legale a tutela delle proprie prerogative sindacali in qualità di Organizzazione maggiormente rappresentativa del comparto.
Il Dott. Serra ha consegnato la bozza delle tabelle che sarà inoltrata al MEF. Ha evidenziato una variazione di organico dovuta alla diminuzione di circa 20.000 alunni sul territorio Nazionale e di conseguenza l’organico è stato riformulato sulla base di questo dato.
L’informativa è relativa all’ultimo anno della dotazione triennale e si evidenziano 140 posti in meno di assistente amministrativo e 385 di collaboratore scolastico. Rimane invariata la dotazione organica degli Assistenti tecnici. Per i DSGA momentaneamente non risultano decrementi ma il dato è sotto osservazione in quanto soltanto intorno alla metà di giugno si saprà il numero delle scuole sottodimensionate e quindi il numero effettivo di posti.
Per l’attribuzione dei posti, in ragione del decremento sono state fatte 2 ipotesi di calcolo sulla base del 75% dei posti da detrarre alle regioni con diminuzione di alunni e con organico negativo e del 25% dei posti sulla base delle regioni con dato positivo.